Ti trovi qui:Home/Ristoranti/Pausa pranzo: perché conviene creare i menù a prezzo fisso?

Pausa pranzo: perché conviene creare i menù a prezzo fisso?

Ti trovi qui:Home/Ristoranti/Pausa pranzo: perché conviene creare i menù a prezzo fisso?

Pausa pranzo: perché conviene creare i menù a prezzo fisso?

La scelta del menu fisso in pausa pranzo presenta molti vantaggi per i ristoratori (e per i clienti). Scoprili tutti in questo articolo.

Sul menu a prezzo fisso per pranzo ci sono pareri discordanti tra i ristoratori. Alcuni adottano questa soluzione già da anni, altri invece restano scettici e la ritengono poco “professionale”. Niente di più sbagliato!

In questo articolo proveremo ad illustrare una serie di vantaggi che la scelta di un menu a prezzo fisso comporta, soprattutto per la pausa pranzo.

Se hai ancora dubbi al riguardo continua a leggere: ti faremo ricredere!

Le principali obiezioni dei ristoratori ai menu a prezzo fisso

I ristoratori che non amano i menu a prezzo fisso generalmente li ritengono un escamotage da trattoria per “svuotare i frigoriferi”

Non dare al cliente la possibilità di scegliere “alla carta” significa in qualche modo obbligarlo a mangiare solo determinate pietanze, senza contare la questione economica: alcuni ritengono che dando al cliente la possibilità di scegliere cosa mangiare lo scontrino medio tenda ad aumentare, ma non sempre è vero. 

Anzi: quando si parla di pausa pranzo la scelta alla carta è la peggiore strategia che si possa adottare. Vediamo perché.

Svantaggi del menu alla carta in pausa pranzo

menu prezzo fisso pranzo

Il primo e più banale motivo che rende poco conveniente l’ordinazione alla carta in pausa pranzo, per ristoratori e clienti, è il tempo: la pausa pranzo ha una durata limitata (generalmente dura un’ora tra le 13 e le 14) così come limitato è il tempo che i clienti hanno a disposizione per pranzare.

Scegliere alla carta, anche se può sembrare vantaggioso per il cliente, finisce semplicemente per far perdere tempo a lui e al ristoratore, riducendo anche il numero di coperti che il ristorante riesce ad ospitare durante il turno pomeridiano.

Un altro motivo che rende l’ordinazione alla carta poco consona al menu pranzo è l’aspetto economico. La maggior parte dei clienti tende a spendere poco quando mangia al ristorante in pausa pranzo, quindi per evitare di sommare il costo di più pietanze potrebbe finire per ordinarne solo una, con due effetti negativi: restare insoddisfatto e abbassare lo scontrino medio del ristorante. 

Guardando dal punto di vista del cliente, è chiaro come un menu fisso possa rappresentare una scelta migliore per la pausa pranzo. Ma i vantaggi ci sono anche per i ristoratori. 

I vantaggi del menu fisso per la pausa pranzo

Un menu a prezzo fisso comporta vantaggi sia da un punto di vista organizzativo sia per quanto riguarda i costi, ma non solo. Anche la soddisfazione del cliente può essere aumentata tramite una proposta di menu fisso coerente con le sue esigenze.

Vediamo questi aspetti nel dettaglio.

Organizzazione della cucina e costi. 

Lo abbiamo detto prima, e in effetti è così: il menu fisso è un menu “svuotafrigo”, e non c’è niente di male in questo. Preparare piatti prestabiliti consente di ottimizzare l’uso delle materie prime ed evitare gli sprechi, ma anche presentare al cliente un’offerta sempre variegata con una maggiore garanzia di freschezza dei prodotti.
Inoltre, cucinare poche portate uguali per tutti riduce i tempi relativi alle ordinazioni e permette al personale di organizzarsi meglio, sia in sala che in cucina, riducendo i tempi necessari al completamento di un singolo turno. 

L’ideale sarebbe utilizzare il menu alla carta per cena e offrire invece un menu fisso per pranzo, modulando la proposta in base a ciò che è avanzato dalla sera prima. 

Velocità e comodità per il cliente. 

Come dicevamo, a pranzo i clienti non hanno molto tempo per mangiare prima di tornare al lavoro: un menu fisso evita al cliente l’incombenza di scegliere cosa mangiare e riduce anche per lui i tempi di ordinazione e servizio. 

Inoltre un menu a prezzo fisso di solito presenta un costo contenuto che il cliente in pausa pranzo gradisce, perché gli permette di sapere in anticipo quanto spenderà per il pranzo, soprattutto se deve utilizzare un buono pagato dall’azienda.

Digitalizza il tuo menu fisso con PerPranzo

PerPranzo è un’app che ti permette di ospitare clienti in pausa pranzo attraverso la gestione smart delle convenzioni con le aziende della tua zona. Con PerPranzo hai la possibilità di digitalizzare il tuo menu fisso, rendendo la pausa pranzo ancora più semplice e veloce, per te e per i tuoi clienti. 

Tutto tramite app.

Con PerPranzo puoi gestire tutto tramite app: il cliente sceglie il menu fisso in base all’importo del pasto aziendale a sua disposizione, ordina e paga attraverso l’app dedicata. Tu ricevi ogni mese pagamenti fissi, senza commissioni. 

Espandi la tua rete.

PerPranzo ti consente di entrare in contatto con aziende del circondario e acquisire clienti ricorsivi, aumentando i tuoi guadagni e assicurandoti di avere il ristorante sempre pieno, anche a pranzo. 

Che ne pensi? Ti abbiamo convinto a scegliere il menu a prezzo fisso per la pausa pranzo?

MOFU - BOFU - RESTAURANT
Published On: 1 Settembre 2021Categorie: Ristoranti

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

About the Author: Giuliana Gugliotti

Giornalista, blogger e social media manager freelance. Aiuto aziende e professionisti a raccontare la loro storia e a costruirsi un’identità vincente sul web.