Ti trovi qui:Home/Ristoranti/Packaging ecosostenibile per delivery: 5 soluzioni per il tuo ristorante

Packaging ecosostenibile per delivery: 5 soluzioni per il tuo ristorante

Ti trovi qui:Home/Ristoranti/Packaging ecosostenibile per delivery: 5 soluzioni per il tuo ristorante

Packaging ecosostenibile per delivery: 5 soluzioni per il tuo ristorante

Delivery e take-away sono stati i grandi protagonisti dell’ultimo anno, specialmente per il mondo della ristorazione.

Mai come in questo momento però è necessario puntare sulla sostenibilità di queste soluzioni. Se fino a qualche anno fa utilizzare un packaging ecosostenibile per delivery e asporto passava quasi inosservato, oggi è un tema fondamentale.

Secondo alcune previsioni, l’ecosostenibilità a livello globale varrà circa 440 miliardi di dollari nel 2025 e sarà un tema sempre più frequente nel mondo enogastronomico, nonché fondamentale per la ripartenza di tutto il sistema della ristorazione.  Avere un’attività che fa scelte ecosostenibili è sinonimo di sensibilità del management, modernità ed etica. Valori molto importanti per un ristorante che vuole stare al passo con i tempi.

Perché scegliere un packaging ecosostenibile per delivery e take away?

Il primo motivo per cui il tuo ristorante dovrebbe promuovere pratiche eco-friendly, sia a livello di imballaggi che a livello di menù e ingredienti, è quello della lotta alla crisi ambientale. La produzione di cibo e il suo trasporto rappresenta infatti il principale motore di distruzione e degradazione del nostro pianeta. E’ anche compito dei ristoratori compiere scelte consapevoli sotto questo punto di vista.

Il secondo motivo è rappresentato dalle conseguenze positive che questa decisione potrà avere sul modo in cui i consumatori vedranno la tua attività. E’ molto probabile che il tuo ristorante ne guadagnerà in termini di immagine e questo attirerà nuovi clienti

Puntare su un packaging sostenibile per il food delivery è la scelta più importante che potrai compiere per sostenere il tuo servizio di consegna e asporto di cibo. Per questo motivo noi di PerPranzo abbiamo raccolto diverse possibili soluzioni eco-friendly per la tua attività.

5 soluzioni green per il delivery del tuo ristorante

  1. Ecostoviglie

packaging ecosostenibile delivery ecostoviglie

Le soluzioni ecosostenibili proposte da Ecostoviglie sono realizzate in polpa di cellulosa o in PLA (una plastica biodegradabile) e vanno a coprire qualsiasi esigenza: contenitori per cibo caldo e freddo, box, ciotole, buste, linee gelato.. il tutto 100% ecologico e personalizzabile con loghi o slogan! Inoltre è possibile completare il kit con posate compostabili e altri accessori.

2. Good Morning Paper

Packaging ecosostenibile delivery

Good Morning Paper offre diverse tipologie di packaging ecosostenibile per delivery: piatti, bicchieri, posate, scatole e coppette eco-friendly che potranno essere monouso o riutilizzabili. Inoltre, avrai la possibilità di scegliere tra i prodotti della loro gamma BIO, che comprende vassoi, piatti e fondine realizzate in foglia di palma.

Anche in questo caso ogni soluzione è personalizzabile con il logo del tuo ristorante.

3. Cartaria Italiana

packaging ecosostenibile delivery

Il food packaging ecologico di Cartaria Italiana propone soluzioni bio e compostabili per l’imballaggio del cibo, realizzate con materiali riciclabili e certificati FSC per tovaglie, runner, tovaglioli, ciotole, bicchieri, così come posate e cannucce in mater-bi, e sacchetti d’asporto rigorosamente in carta.

Aspetto interessante del servizio è che l’azienda offre anche la possibilità di aiutarti a comunicare al meglio le tue scelte ecosostenibili, per farle diventare un valore aggiunto per i tuoi clienti e un motivo in più per sceglierti.

4. Bio-Pack

packaging ecosostenibile delivery Bio-Pack

Anche l’azienda Bio-Pack offre diverse soluzioni green per il cibo d’asporto e la consegna a domicilio. Tutti i prodotti sono realizzati con materiali riciclabili e differenziabili come cartoncino alimentare, polpa di cellulosa e foglia di palma. Inoltre l’azienda offre un intero catalogo di prodotti idonei a qualsiasi tipo di pietanza, compresi i fritti, così come soluzioni per alimenti da riscaldare oppure da conservare in frigorifero.

5. Peel Saver

packaging ecosostenibile delivery peel saver

Realizzato da un gruppo di studenti di Milano, Peel Saver è ancora in fase di produzione ma è una soluzione da tenere d’occhio per il futuro! Simone Caronni, Pietro Gaeli e Paolo Stefano Gentile sono partiti dagli scarti di bucce di patate prodotte dalle aziende di patatine. Da qui l’idea di un packaging ecosostenibile creato con le bucce di patate proprio per il delivery delle patatine fritte!

Packaging ecosostenibile anche per il delivery del pranzo

Con la grande diffusione dello smart working e del lavoro ibrido, sono molte le aziende che hanno iniziato ad utilizzare il servizio di delivery anche in pausa pranzo. Ricorda che per molte di loro le tematiche green sono importanti (ne abbiamo parlato in questo articolo) e la possibilità di ricevere il pranzo in un packaging ecosostenibile potrebbe essere un fattore decisivo nella scelta o meno del tuo ristorante!

Non farti trovare impreparato!

TOFU B - RESTAURANT
Published On: 8 Febbraio 2021Categorie: Ristoranti

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

About the Author: Marta Maestri

Marketer e content creator, con una forte passione per tutto quello che è food. Millennial, laureata in Marketing e con esperienza in aziende Food & Beverage sia in Italia che a Londra. Credo in un futuro di sostenibilità e umanizzazione.