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Come un ristorante può diventare mensa diffusa?

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Come un ristorante può diventare mensa diffusa?

Il tuo ristorante ospita i dipendenti delle aziende limitrofe in pausa pranzo? Attivare la mensa diffusa potrebbe essere una buona idea. Vediamo insieme perché.

Sappiamo bene che la digitalizzazione ha giocato un ruolo fondamentale negli ultimi anni, ed ha interessato ogni aspetto della nostra vita, compreso l’ampio e complesso mondo della ristorazione: menù digitali, pagamenti contactless e boom di servizi di delivery.

La pausa pranzo aziendale non è stata da meno. Così nel tempo si è evoluta, modificata e aggiornata, sia a livello di normativa che a livello di strumenti a disposizione di aziende e ristoranti. Tra questi, la mensa diffusa potrebbe rivelarsi una buona opportunità. Vediamo insieme perché.

La mensa diffusa: i vantaggi per il tuo ristorante

Da alcuni anni si sente parlare di mensa diffusa come una delle modalità previste dalla normativa per offrire la pausa pranzo aziendale.

Al di là dei vantaggi che questa modalità offre alle aziende, la mensa diffusa può semplificare e agevolare notevolmente la gestione del pranzo aziendale anche per il tuo ristorante. 

come far diventare il tuo ristorante mensa diffusa

Si tratta infatti di un servizio che si basa, come suggerisce il nome stesso, sul concetto di mensa aziendale che però avviene in modo diffuso, il che significa tramite una rete di ristoranti convenzionati.

Convenzionando la tua attività e dunque attivando la mensa diffusa nel tuo ristorante, potrai attrarre nuovi clienti in pausa pranzo e godere di diversi vantaggi che la digitalizzazione e i pagamenti smart permettono di sfruttare.

I classici buoni pasto, infatti, stanno ormai lasciando il posto a soluzioni completamente digitali, che prevedono pagamenti tramite QR code e che rispondono alle esigenze di lavoratori giovani e aziende moderne. Di conseguenza, servizi innovativi come PerPranzo hanno digitalizzato la mensa diffusa per renderla al passo con i tempi e allo stesso tempo per alleggerire le alte commissioni e i problemi legati all’utilizzo dei buoni pasto con cui i ristoratori hanno dovuto avere a che fare in passato.

Il risultato è uno strumento molto semplice da usare che prevede l’utilizzo di un’app per usufruire del servizio di mensa diffusa, e che garantisce visibilità al tuo ristorante tra le aziende della zona, assicurandoti allo stesso tempo le commissioni più basse sul mercato.

Il business della pausa pranzo

La pausa pranzo aziendale è un segmento di mercato davvero interessante per la ristorazione, soprattutto se il tuo locale si trova in una zona circondata da uffici e attività commerciali. Per riuscire ad affermarsi in questa nicchia, però, è necessario calibrare la tua offerta sulla base di esigenze particolari.

I dipendenti in pausa pranzo, infatti, sono molto diversi dagli altri clienti di un ristorante: trovandosi a mangiare fuori per obbligo, non per scelta, hanno dei bisogni specifici, che vanno dalla varietà del menù alla velocità di servizio e pagamento.

E’ importante per i ristoratori saper cogliere le opportunità dei nuovi strumenti digitali ed essere tra i primi ad utilizzare soluzioni smart. Così, ad esempio, potrebbe capitare che pur non conoscendo il tuo ristorante, alcuni dipendenti aziendali trovino la tua attività tramite piattaforme di ultima generazione in cui per il momento sei presente tu e non i tuoi competitor.

Su PerPranzo il tuo ristorante avrà una pagina dedicata visibile a tutte le aziende limitrofe online. Ti basterà caricare le informazioni sul tuo locale e le convenzioni (i menù a prezzo fisso) che i clienti aziendali potranno scegliere in pausa pranzo e pagare direttamente dall’app in pochi minuti.

Diventare mensa diffusa è un procedimento molto semplice per il tuo ristorante. Optare per soluzioni che rendono il processo veloce e smart può aiutarti a trasformare il tuo locale nel ristorante del futuro, sempre più digitale e innovativo, anche in pausa pranzo.

MOFU - BOFU - RESTAURANT
Published On: 14 Marzo 2023Categorie: Ristoranti

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About the Author: Marta Maestri

Marketer e content creator, con una forte passione per tutto quello che è food. Millennial, laureata in Marketing e con esperienza in aziende Food & Beverage sia in Italia che a Londra. Credo in un futuro di sostenibilità e umanizzazione.