Menu engineering: come migliorare il menù del tuo ristorante?
Menu engineering: come migliorare il menù del tuo ristorante?
Stai sfruttando tutti i vantaggi che un menù ben progettato può garantire al tuo ristorante? Ecco alcuni consigli.
Il menù rappresenta uno strumento fondamentale per qualsiasi ristorante. Il motivo è semplice: costituisce il principale strumento di vendita. Ovviamente non sarà l’unico: voi stessi, il personale di sala e lo chef dovrete fare la vostra parte, ma il cosiddetto Menu Engineering gioca un ruolo importante.
Saper sfruttare le potenzialità di un menù ben fatto può aumentare il fatturato del tuo locale fino al 25%! Vale dunque la pena investire un po’ di tempo nel rendere la tua carta la migliore possibile.
Parole d’ordine: semplicità e qualità
Secondo la CIA (Culinary Institute of America) per leggere un menù si impiegano meno di 2 minuti, per la precisione 109 secondi!
I clienti non vogliono scorrere pagine e pagine di piatti. Opta quindi per un menù corto e poco complesso, evitando frasi fatte e superlativi, e sfruttando invece lo spazio a disposizione per mettere in evidenza la qualità dei tuoi piatti.
Il menù ti permette di raccontare gli ingredienti e la loro provenienza. Se per esempio nel tuo ristorante prepari la pizza con la mozzarella di bufala, il menù sarà lo spazio perfetto dove indicare da quale caseificio proviene, se si tratta di un prodotto a Km zero o magari D.O.P, e il perché hai scelto proprio quel produttore.
Inoltre, in un box in fondo al menù potresti riportare l’indirizzo del caseificio, magari invitando i clienti a visitare l’azienda.
Questa forma di comunicazione può avere diversi vantaggi:
- Ti permetterà di stringere dei forti legami con i produttori del territorio
- Rassicurerà il cliente sulla qualità dei tuoi piatti
- Potrai alzare leggermente il prezzo, grazie alla migliore qualità percepita dal cliente
Una descrizione accurata fa venire l’acquolina in bocca e ha sicuramente più probabilità di convincere il cliente all’acquisto!
Foto dei piatti: sì o no?
É difficile rispondere a questa domanda, perché ovviamente la questione dipende da molti fattori.
Prima di tutto bisogna tenere in considerazione la tipologia di ristorante e come si è deciso di organizzare il layout del menù. Se si tratta di un menù molto pulito e “minimal”, ovviamente non sarà necessario inserire immagini.
In altri casi, dove magari si è progettato un menù ricco di elementi o dove potrebbe essere utile spiegare un piatto attraverso un’immagine, l’inserimento di una foto è consigliabile.
É infatti vero che una foto vale più di mille parole e i dati confermano che l’immagine riesce a far aumentare le vendite del piatto rappresentato. La foto infatti è un elemento che attira l’attenzione e contribuisce molto bene alla vendita del piatto che rappresenta. Tenendo a mente questa cosa, è dunque utile definire quali sono i piatti più profittevoli per andare poi ad inserire le immagini proprio di quelli.
Attenzione però! Le foto creano aspettative.
Questo significa che quando il cliente guarda il piatto fotografato si aspetta che gli venga servito esattamente come è stato rappresentato. Purtroppo non sempre le aspettative vengono soddisfatte: dalla foto ci si aspetta un capolavoro culinario, ma quando il piatto arriva al tavolo la delusione prende il sopravvento.
In questo modo il cliente sarà insoddisfatto ancor prima di aver assaggiato il piatto.
Si consiglia quindi di inserire immagini che corrispondano alla realtà e solo se si è sicuri di poter replicare il piatto con la stessa qualità in ogni occasione.
Questione a parte invece per i menù digitali.
Come ormai noto, la pandemia ha fatto diventare prassi comune creare una versione digitale del menù, consultabile tramite QR code. Una volta inquadrato dallo smartphone, questo condurrà i clienti al tuo menù digitale.
Trattandosi di un menù digitalizzato, condivisibile sui social network e su diverse piattaforme, e ottenibile anche attraverso strumenti innovativi e gratuiti, probabilmente l’inserimento di immagini all’interno dei menù digitali potrebbe giocare un ruolo più rilevante.
Menù del giorno e menù a prezzo fisso
Associare al menù del tuo ristorante anche un menù del giorno e un menù a prezzo fisso può garantirti diversi vantaggi.
Un menù quotidiano o settimanale ti permette di differenziare le pietanze generiche dai piatti forti di stagione.
Inoltre, il menù del giorno è molto apprezzato dai clienti perché solitamente è sinonimo di ingredienti freschi e di qualità, che rispettano la stagionalità e la disponibilità territoriale. Abbiamo già avuto modo di parlare di come gli italiani siano sempre più attenti alle politiche green dei ristoratori e prediligano i locali che operano in modo sostenibile. Optare per ingredienti di stagione e magari a Km zero può rappresentare un grande plus per il tuo locale.
Anche il menù a prezzo fisso può giocare un ruolo importante, specialmente in pausa pranzo.
Il cliente a pranzo, infatti, è un lavoratore che cerca qualità ma in una quantità di tempo ristretta. Il menù fisso in questo caso aiuta gli ospiti “giustamente” distratti da questioni di lavoro, da orari prestabiliti o da budget fissi ad orientarsi nella scelta e a non perdere tempo.
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