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Welfare aziendale: cosa si aspettano i dipendenti nel 2022?

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Welfare aziendale: cosa si aspettano i dipendenti nel 2022?

Il mondo è cambiato e con esso anche il modo di lavorare. O meglio, sono cambiate le aspettative dei lavoratori nei confronti dei propri datori di lavoro.

Flessibilità, salute, welfare aziendale e work-life balance sono diventati il vero focus, spingendo le aziende stesse a modificare il modo in cui costruire le relazioni con i propri dipendenti.

Diversi studi in vari settori hanno messo in evidenza le aspettative dei dipendenti relative al welfare aziendale nel 2022, l’anno post-pandemia di ritorno ad una normalità che non è più la normalità a cui eravamo abituati prima.

Ecco dunque di seguito alcuni degli aspetti più importanti di quest’anno per i lavoratori:

Benefit finanziari

Gli anni della pandemia hanno messo in evidenza l’importanza di servizi di benessere finanziario offerti dalle aziende ai propri dipendenti. Nello specifico, i dipendenti si aspettano dalla propria azienda:

  • Un supporto con le questioni finanziarie della propria vita privata
  • Maggior coinvolgimento dell’azienda per superare specifiche difficoltà finanziarie
  • Fornitura di benefit finanziari che vadano incontro ai loro bisogni specifici.

Non sorprende il fatto che molti HR manager ed executive hanno ammesso di non riuscire ad aiutare efficacemente i collaboratori nell’affrontare le sfide finanziarie e nel massimizzare i benefici finanziari.

Rapporti personali

É importante che le aziende riescano a far fronte al gap di relazioni interpersonali che si è creato durante gli anni della pandemia. Per farlo è necessario partire da una fotografia dei dati attuali sulla popolazione aziendale per andare a definire aspettative e bisogni.

Le relazioni con i dipendenti iniziano esattamente dove si trovano in questo momento. Quindi, dove si trovano? A che punto sono? Per scoprirlo hai bisogno di andare oltre le macro aree e generare dei dati segmentati che forniscano degli insight utili sulle loro reali aspettative. Prima di definire una survey per la tua popolazione aziendale, pensa a come poter captare i bisogni unici di uno specifico gruppo, di una specifica generazione, dei nuovi assunti così come dei dipendenti più fedeli.

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Mental health

La salute mentale è una delle priorità di welfare aziendale per i lavoratori del 2022. Iniziative come l’utilizzo di app di well-being, modelli di lavoro ibrido e soluzioni innovative per la pausa pranzo aziendale sono diventate parte integrante delle strategie di benessere.

É ora di guardare oltre le mere ottimizzazioni e pensare a livello più olistico ricostruendo sistemi, strutture e processi che interessano l’intera azienda.

Le aziende che hanno adottato questo approccio ne stanno già beneficiando in diversi modi, ad esempio hano il 2.2x di probabilità di superare i target finanziari e il 10.8x di probabilità di vedere meno assenteismo da parte dei dipendenti.

L’educazione e le attività di training sono una componente critica per il cambiamento della cultura aziendale. Quando si parla di creare una cultura di benessere mentale sul posto di lavoro, imparare diventa fondamentale per costruire le skill di empatia e confidenza.

Inoltre, creare una cultura aziendale positiva è un processo continuo che deve interessare tutte le aree dell’organizzazione. Implementare programmi one-off può avere un effetto positivo ma per ottenere un trend duraturo nel tempo è necessario modificare definitivamente lo status quo.

Mangiare e bere bene

Durante le giornate più piene la tentazione di saltare la pausa pranzo può essere forte. La verità è che, al di là della quantità di lavoro che si ha sul tavolo, bisognerebbe sempre trovare lo spazio per un pasto salutare. In qualità di responsabile HR, chiediti sempre “i miei collaboratori hanno a disposizione gli strumenti giusti per poter usufruire di un pranzo di qualità? La pausa pranzo sta rafforzando le relazioni tra colleghi?” 

Un corpo ben nutrito e idratato manterrà tutta la tua squadra felice e pronta per far fronte a tutte le attività.

BOFU - WELFARE
Published On: 21 Luglio 2022Categorie: Aziende e Consulenti

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About the Author: Marta Maestri

Marketer e content creator, con una forte passione per tutto quello che è food. Millennial, laureata in Marketing e con esperienza in aziende Food & Beverage sia in Italia che a Londra. Credo in un futuro di sostenibilità e umanizzazione.