Ti trovi qui:Home/Dipendenti/Intervista: A pranzo da Boeucc Milano

Intervista: A pranzo da Boeucc Milano

Ti trovi qui:Home/Dipendenti/Intervista: A pranzo da Boeucc Milano

Intervista: A pranzo da Boeucc Milano

Siamo da Boeucc, in Piazza Belgioioso, in uno dei luoghi storici e allo stesso tempo iconici della Milano elegante e degli affari.

Il ristorante è da sempre un punto fermo della tradizione culinaria ambrosiana ed è un luogo di riferimento per il business lunch di molti imprenditori del centro di Milano.

Pausa pranzo aziendale e qualità: non c’è nulla che possa attirare di più la nostra attenzione! Per questo abbiamo voluto approfondire alcuni degli aspetti che caratterizzano questo ristorante storico di Milano in una breve intervista a Marco, proprietario del locale insieme alla moglie Monica:

1. Come descriverebbe Boeucc Milano a coloro che non ci sono mai stati? Qual è l’idea che c’è dietro al vostro ristorante?

Boeucc è il ristorante più antico di Milano, nasce 325 anni fa ormai, e nasce come un locale molto piccolo: “boeucc” infatti, secondo il dialetto che si parlava a Milano, vuol dire “buco”, un posto raccolto, di estrema sicurezza e di grande privacy. Questi dettagli restano ancora nell’anima del locale nonostante ormai la grandezza dello stesso. La stessa privacy permessa anche dalla distanza tra un tavolo e l’altro è uno degli elementi che contraddistingue il ristorante e questo, insieme alla qualità del cibo e del servizio, è sempre un qualcosa di molto apprezzato dalla clientela, che lo sceglie anche per la location: un importante palazzo appartenuto ad un principe. L’immobile è stato costruito nel 1722 e progettato dallo stesso Piermarini mentre si occupava di allestire anche La Scala.

2. Cosa caratterizza il vostro menù? 

a pranzo da boeucc milano

Il menù è sicuramente incentrato sulla tradizione: non può mancare il legame con la nostra storia. ”Noi oggi siamo quello che abbiamo mangiato in passato”. Nel menù non possono quindi mancare risotto alla milanese con distilli di zafferano, la costoletta di vitello, ossobuco, rognone, e tutti quei piatti che identificano la tradizione “povera” milanese, sicuramente nordica, con piatti con ricette di brasato particolarmente calorici e scaldanti.

I piatti vengono anche rivisitati in modo moderno, senza stravolgere la tradizione, ma contenendo i grassi. La carta vanta 14 proposte di antipasto, 14 primi, 12 secondi di carne e 12 di pesce, una scelta ricercata di dolci a seconda della disponibilità, cercando sempre di venire incontro alle esigenze del cliente. Le porzioni sono generose così come vuole la tradizione, che viene rispettata e rivisitata solo appunto nel contenere la parte grassa del piatto. Una cucina vera, semplice, abbondante ma genuina.

3. Il Boeucc vanta 325 anni di tradizione gastronomica nel pieno centro storico di Milano. Come si riescono a mantenere questi standard così alti nel tempo?

Sicuramente la chiave di tutto è la passione, l’amore per questo lavoro e la nostra cultura. Lo standard qualitativo è una missione e l’attività della ristorazione, soprattutto ultimamente causa Covid, non è semplice per tutti ma l’alto standard ricercato, la dedizione e il rispetto verso la clientela permette al locale di rimanere un punto di riferimento nel panorama culinario milanese. 

Altro impegno del locale, nonostante la variazione dei prezzi delle materie prime, è quello di mantenere il più possibile gli stessi prezzi nel tempo, diventando una certezza per il cliente che si sentirà sicuro di tornare, e questo è il miglior investimento possibile per permettere ad un ristorante di continuare a funzionare nel tempo.

a pranzo da boeucc milano

4. Il Boeucc è da sempre anche uno dei luoghi di riferimento per la Milano degli affari: quali sono le caratteristiche del locale maggiormente apprezzate dalla clientela?

Ciò che viene più apprezzato è proprio il servizio: rapido, discreto e professionale. Poi la qualità delle materie prime, il prezzo accessibile e la presenza costante del personale che fa le veci dei “padroni di casa”: sempre presenti e pronti ad accogliere gli ospiti per farli sentire a casa loro, cercando di assegnare sempre lo stesso tavolo e seguiti sempre dallo stesso cameriere, per creare un legame profondo con il cliente e capire o anticipare le preferenze dell’ospite, coccolato e in un clima rilassato e familiare.

5. Quali progetti avete per il futuro? 

Boeucc ha tantissimi progetti in corso tra cui la partnership con PerPranzo, ma preferisce non rilasciare troppe informazioni. Ci sono diverse idee sia per il ristorante di Milano sia per un progetto oltre i confini per proporre un brand importante e storico anche all’estero.

Published On: 26 Novembre 2021Categorie: Dipendenti

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

About the Author: Marta Maestri

Marketer e content creator, con una forte passione per tutto quello che è food. Millennial, laureata in Marketing e con esperienza in aziende Food & Beverage sia in Italia che a Londra. Credo in un futuro di sostenibilità e umanizzazione.